Ministero della pubblica istruzioneAfam

Ammissione biennio

Per accedere al Biennio specialistico in Design indirizzo “Design del prodotto industriale e dei sistemi” o “Design della comunicazione e del prodotto digitale” è necessario superare una prova di ammissione che per l'A.A. 2021/22 si svolgerà in modalità mista: una parte online e una in presenza. Al fine di valutare al meglio i candidati la prova di ammissione è composta da più esercitazioni. La prova, che seleziona i futuri studenti dell’ISIA, garantisce una didattica laboratoriale, un rapporto ottimale tra docente-studente e a quest’ultimo di essere seguito in tutta la sua carriera accademica.


ISCRIVITI ALLA PROVA DI AMMISSIONE

Il primo passo consiste nell’iscriversi alla prova di ammissione. L’iscrizione avviene online tramite la piattaforma ISIDATA. Puoi effettuare l’iscrizione fino alle ore 12.00 di lunedì 30 agosto 2021.

title
  title

Una volta completata l’iscrizione sul portale
riceverai una mail dalla Segreteria con le indicazione per le varie esercitazioni che dovrai svolgere, insieme ad un codice anonimo che dovrai usare per identificare la tua prova in modo da garantire l’anonimato della prova stessa. Gli elaborati non devono riportare il tuo nome.



FASE 1 DELLA PROVA DI AMMISSIONE: INVIA LE ESERCITAZIONI
Una volta ricevute le tracce avrai a disposizione fino alle ore 23.59 di venerdì 3 settembre 2021 per mandare i tuoi elaborati. Tutti i materiali che arriveranno dopo questa data non saranno presi in considerazione.



La fase 1 della prova si articola in due esercitazioni distinte:


  • esercitazione metaprogettuale
    dovrai elaborare una proposta metaprogettuale su un tema assegnato, partendo dall’individuazione di un bisogno e proponendo una soluzione originale ed innovativa. Il concept andrà analizzato sotto  diversi punti di vista: ad esempio quelli relativi agli utenti di riferimento, alla sfera di bisogni cui si fa riferimento, fino ad arrivare alle soluzione tecniche e formali proposte e a fattori strategici e comunicativi. Puoi svolgere la prova sia a mano libera (su fogli di carta utilizzando matite, penne, pantoni, ecc.) oppure in digitale mediante l’utilizzo di programmi di disegno, editing, ecc.

  • questionario
    dovrai rispondere ad alcune domande sui tuoi interessi e sulle tue motivazioni verso l'indirizzo didattico del corso.
Tutti i dettagli e le specifiche per svolgere queste due esercitazioni ti saranno forniti (assieme al codice anonimo) dalla Segreteria al momento della conferma dell’iscrizione alla prova di ammissione.

FASE 2 DELLA PROVA DI AMMISSIONE: RELAZIONE E COLLOQUIO
Anche la fase 2 della prova si articola in due esercitazioni distinte:
  • relazione
    la prova è online e a tempo: si svolgerà lunedì 13 settembre 2021, ore 9.30 - 14.30 e consiste nell’elaborare un testo critico scegliendo una delle tre tracce fornite dalla Commissione ispirate ad un libro assegnato. La mattina della prova dovrai collegarti su una piattaforma online indicata dalla Segreteria, attraverso la quale riceverai le tracce. Avrai poi a disposizione un massimo di 5 ore per realizzare il tuo elaborato e inviarlo. 
Tutti i dettagli sullo svolgimento della prova (compreso l’indicazione sul libro da leggere) ti saranno forniti dalla Segreteria al momento della conferma dell’iscrizione alla prova di ammissione.
    Qualora quel giorno fossi impegnato a partecipare ad un test d’ingresso in un’altra università, puoi chiedere di recuperarla il giorno successivo martedì 14 settembre 2021, sempre in orario 9.30 - 14.30. In questo caso dovrai presentare preventivamente richiesta per email alla Segreteria (segreteria@isiadesign.fi.it) e successivamente presentare idonea documentazione a sostegno della propria richiesta di recupero della prova (ricevuta di partecipazione a prova di ammissione in altra istituzione). Si ricorda che è ammesso il recupero di questa sola prova. 


  • colloquio
    i colloqui si svolgono da lunedì 20 a venerdì 24 settembre 2021 secondo un calendario stabilito dalla Commissione. Il colloquio, che si svolge in presenza, presso la sede dell’Istituto, accerta le tue competenze, nonché le attitudini e l’interesse verso l’indirizzo dell’Istituto. La discussione verte su temi relativi alla progettazione, intesa in senso ampio, nelle sue relazioni con il contesto economico, sociale e culturale. Ti sarà chiesto di mostrare un portfolio di lavori o ricerche personali, di carattere progettuale, grafico, fotografico, documentario o altro, in grado di ragguagliare la Commissione sulle loro attitudini, competenze e interessi.

Mentre la prova scritto-grafica è unica per tutti coloro che presentano la domanda di ammissione i colloqui sono differenziati in relazione ai due indirizzi di Design del prodotto industriale e dei sistemi e in Design della comunicazione e del prodotto digitale. Puoi quindi sostenere anche entrambi i colloqui.


VERIFICA I RISULTATI E PROCEDI CON L’IMMATRICOLAZIONE
Lunedì 27 settembre
2021 pubblicheremo sul nostro sito l’elenco dei candidati che hanno superato la prova e che quindi sono ammessi al primo anno. Riceverai dalla Segreteria tutte le informazioni necessarie per procedere con l’immatricolazione.

_

INFORMAZIONI

Informazioni sulla prova di ammissione e sulle procedure tecniche di invio dei file:
Ufficio orientamento: orientamento@isiadesign.fi.it

Informazioni per iscrizione con ISIDATA:
Segreteria: segreteria@isiadesign.fi.it

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus